Immagine

6 di #100happydays: intuire le affinità (con una dichiarazione d’amicizia)

26 Apr

Pietro non lo sa ancora che io lo guardavo da prima che diventassimo amici. Ci sfioravamo una volta l’anno per qualche ora sul finire dell’estate. Un rito lavorativo dentro stanze torride, spesso seminterrate. Guardavo Pietro perché ha gli occhi della freschezza e del coraggio di non calcolare sempre tutte le conseguenze delle proprie scelte. In mezzo a tanta gente presa dalle cose da fare, dagli obblighi da assolvere, Pietro rideva, usciva a fumare, si animava e muoveva gli avambracci nell’aria. Occupava uno spazio con vitalità.

Ho guardato Pietro da lontano per qualche anno, poi una mattina per la prima volta gli ho intuito nell’espressione del viso una tensione. Gli ero vicina per caso, perché sono un’altra di quelle che appoggiano il sedere al davanzale di una finestra aperta in fondo a una stanza e guardano le masse di colleghi che parlottano tra loro, parlottano di lavoro naturalmente.

— Che faccio? — e mi pone l’opzione tra due scelte, quando lui aveva già scelto. Glielo si leggeva nel tremolio delle dita delle mani. Serviva solo qualcuno che, poggiato col sedere al davanzale, gli dicesse che seguire il cuore non lasciava scampo, che la mente stavolta aveva meno ragione. Lasciando da parte Pascal perché è inflazionato e perché se una persona ti occupa il corpo intero e magari pure l’anima dove resta il posto per Pascal?

Io all’epoca Pietro non lo conoscevo, ma ci eravamo già intuiti. Mi piace pensare così. La scelta di quella mattina l’ha portato a vivere lontano, come se le distanze fossero più forti delle possibilità di tornare e di riprendere ogni volta da dove si era interrotto. Ogni volta sembra appena ieri, pure se i giorni di silenzio hanno intanto costruito dei mesi.

 

Fiori e amicizia

Gli amici che tornano da lontano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: